Saggi sul World Mayor

In una serie di saggi personali, i finalisti del Premio World Mayor 2023 descrivono le ragioni che li hanno spinti a entrare in politica, le sfide che devono affrontare come sindaci e come pensano che le loro città si sviluppino e prosperino in futuro. Sottolineano l'importanza del contatto con le persone e della creazione di partenariati.
Saggi di: Mayor of Dover | Mayor of Graz | Bürgermeisterin von Graz | Mayor of Greifswald |Oberbürgermeister von Greifswald | Mayor of Oliveri | Sindaco di Oliveri | Mayor of Quelimane | Mayor of Utrecht | Burgemeester van Utrecht |


Saggio di
Francesco Iarrera
Sindaco di Oliveri, Sicilia, Italia
Sharon Dijksma, Mayor of Utrecht, Netherlands Utrecht, Netherlands

Dicembre 2023: E’ incredibile che un Sindaco di una Città così piccola sia stato selezionato tra i finalisti di un premio prestigioso come il World Mayor prize.

Sono stato eletto nel 2019 e ho subito capito una cosa: senza l’aiuto delle persone nessun Sindaco può avere successo.

Per questo ho puntato tutte le mie carte sulla condivisione e la collaborazione diretta con i cittadini: solo questo ci ha permesso di rendere Oliveri un posto migliore.

Sull’onda della sinergia tra cittadini, amministrazione e aziende del territorio, abbiamo dato vita alla prima giornata solidale. Un volontariato sociale con cui abbiamo ripristinato tratti di marciapiede e strade, rigenerato opere pubbliche e curato ampie aree verdi di Oliveri.

Oggi, siamo arrivati alla quarta giornata solidale e ci prepariamo ad una quinta edizione. 

Un evento straordinario di cui io stesso sono stupito e che andrebbe studiato per comprenderne le dinamiche e tentare di replicarle.

Contestualmente, abbiamo coinvolto artisti locali e di altri territori, dando loro la possibilità di esprimere il loro talento, usando come vetrina le nostre strade e piazze. In pochi anni abbiamo realizzato 43 installazioni d'arte, in ferro, ceramica, pittura e ci siamo posti l'ambizioso obiettivo di fare di Oliveri una galleria d'arte moderna a cielo aperto, che valorizzi le tradizioni  e la storia della Sicilia. 

Abbiamo stimolato i nostri concittadini ad adottare le aiuole del territorio. Oggi sono quasi tutte curate da singole persone o ditte private.

Nel 2021, inaspettatamente, mi sono aggiudicato il premio Comuni Virtuosi, il riconoscimento per le buone pratiche portate avanti nella mia comunità. 

Un premio consegnato a me, ma che è di tutta la mia comunità.

La pandemia mi ha permesso di avvicinarsi ulteriormente ai miei concittadini. Ogni sera, attraverso facebook, scrivevo storie, tratte da aneddoti ed eventi quotidiani e reali, che concludevo con uno slogan che informava sul numero di casi di covid, a Oliveri. Queste storie sono state molto apprezzate e raccolte in un libro i cui proventi sono usati interamente per iniziative a favore dei giovani.

Abbiamo realizzato il primo museo anfibio d'Italia: una parte del museo è terrestre, in uno spazio aperto e pubblico, l’altra parte è sommersa, e può essere visitato solo con maschera e tubo. Le opere di questo museo sono state realizzate da un nostro concittadino.

Oggi mi ritrovo ad essere in lizza per il premio “World Mayor prize 2023”. Mi ritrovo accanto a Sindaci di Città enormi e capisco di non meritare questo onore. Ma voglio sfruttare questa occasione, per far conoscere Oliveri e la sua straordinarietà.

Concorro per il premio grazie alle iniziative di pace e amicizia intraprese. 

• Abbiamo rafforzato un gemellaggio con BREITNAU, un paese Tedesco, tanto da avere ottenuto un finanziamento nazionale, emanato direttamente dai Presidenti della Repubblica Italiana e Tedesca. I fondi che ci assegneranno saranno usati per rinforzare l’amicizia fra le due comunità, attraverso scambi di arte. Il premio ci è stato consegnato direttamente dai Presidenti Mattarella e Steinmeier.

• Abbiamo realizzato un centro di accoglienza per minori non accompagnati. Ragazzi provenienti da varie parti del mondo che sono stati accolti in una nuova casa e in una famiglia di 2143 persone. In poche settimane ognuno di loro non era un ospite, ma uno di noi. Attraverso lo sport, l’arte e la generosità tipica dei siciliani, questi ragazzi hanno potuto guardare la vita con nuova speranza e fiducia.

• Abbiamo attivato i progetti Erasmus grazie ai quali accogliamo giovani provenienti da ogni parte d’Europa e i nostri ragazzi partono spesso per viaggi gratuiti in tutta Europa. Questo rinforza il senso di europeismo, una necessità di cui nessuno può fare a meno.

• Abbiamo instaurato rapporti con una multinazionale Svizzera, con cui abbiamo partecipato e vinto un bando internazionale per realizzare pannelli fotovoltaici artistici.

Concludo questo saggio esprimendo soddisfazione per la mia esperienza, durante cui ho imparato che il benessere civico migliora quando le persone si sentono responsabilizzate e che solo restando uniti si può fare strada.

Naturalmente non basta. Restano molte sfide da affrontare e basilari problemi da risolvere, ma sono certo che la strada che abbiamo impresso e la traccia segnata possa indicare un processo di crescita capace di migliorare il territorio e accrescere il benessere delle persone che lo vivono.

Sono consapevole che il percorso della politica non possa mai considerarsi concluso. E’ come una staffetta in cui ognuno dovrà correre un tratto e lasciare il testimone a chi segue. Una corsa infinita, in cui l’unica sfida è con se stessi e i propri limiti.


Saggi di: Mayor of Dover | Mayor of Graz | Bürgermeisterin von Graz | Mayor of Greifswald |Oberbürgermeister von Greifswald | Mayor of Oliveri | Sindaco di Oliveri | Mayor of Quelimane | Mayor of Utrecht | Burgemeester van Utrecht |


For your information:
The World Mayor Project, organised by the philanthropic City Mayors Foundation since 2004, has no connection with any city or organisation and is run on strictly non-commercial lines. Sponsorships, advertising, subscriptions, donations or any other kind of revenue are NOT sought and will be rejected, if offered.

Privacy:
All personal information you provide us with will be treated in strict confidence. Your email addresses will NOT be passed on to any third parties. Also, we do NOT collect data by cookies or other hidden means.

Please contact us if you have any further questions. Please insert 'World Mayor 2023' in the subject line of any email.


© Copyright: All content of the City Mayors and World Mayor websites is protected by worldwide copyright. Please contact us if you wish to use any material from the City Mayors, World Mayor or Women Mayors websites.


The City Mayors Foundation
London SW1
Email
Tel: +44 20 8439 7978
ABOUT WORLD MAYOR
The World Mayor Project was conceived in 2004 by the City Mayors Foundation to raise the profile of mayors worldwide and honour those who have contributed exceptionally to local and urban affairs. Mayors must carry out their duties selflessly and beyond reproach. The Project has no association with any city or organisation and is run on philanthropic lines. Any kind of revenue is NOT sought and will be rejected if offered. DETAILS

Winners of the World Mayor Prize since 2004: Edi Rama, Tirana (2004); Dora Bakoyannis, Athens (2005); John So, Melbourne (2006); Helen Zille, Cape Town (2008); Marcelo Ebrard, Mexico City (2010); Iñaki Azkuna, Bilbao (2012); Naheed Nenshi, Calgary (2014); Bart Somers, Mechelen (2016); Valeria Mancinelli, Ancona (2018); Ahmed Aboutaleb, Rotterdam (2021); Philippe Rio, Grigny (2021); Elke Kahr, Graz (2023) DETAILS